L’Olanda è la meta ideale per i camperisti, in quanto, oltre a fornire tutte le strutture adatte ai viaggi on the road, lascia il massimo della libertà di organizzazione in base alle proprie esigenze.
Ma quali sono i luoghi da non perdere assolutamente? Scopriamolo insieme in questa pratica guida!
Cosa tratteremo
Viaggiare in Olanda in camper
L’Olanda è un Paese tanto piccolo quanto ben dotato di mezzi di trasporto efficienti, i quali possono essere utilizzati per visitare le città.
Prima di partire con il camper, bisogna infatti tenere a mente che è obbligatorio parcheggiarlo esclusivamente nelle apposite aree di sosta.
Olanda in camper: mete e itinerari da non perdere
Amsterdam
Amsterdam è la capitale dell’Olanda ed è caratterizzata da suggestivi canali che attraversano praticamente tutte le vie della città.
Quest’ultima può essere visitata a piedi, a bordo dei mezzi pubblici oppure in bicicletta.
Facilmente si può quindi raggiungere il centro storico, la Casa di Anna Frank, il Museo di Van Gogh, il Rijksmuseum, il coloratissimo mercato dei fiori (Bloemenmarkt) e il Vondelpark, un meraviglioso parco dove passeggiare, rilassarsi e assistere a diverse tipologie di spettacoli.
Parlando invece delle specialità gastronomiche da assaggiare, sono consigliate le bitterballen (polpette fritte), l’aringa essiccata e i pannenkoeken, ossia dei pancakes di grandi dimensioni.
Volendam ed Edam
Le località di Volendam ed Edam sono ubicate poco sopra Amsterdam e sono famosissime per i formaggi, in particolar modo Edam, dove si produce sia l’omonimo prodotto, sia l’edammer, il quale viene avvolto da uno strato di cera gialla.
Marken
Marken è una città provvista di penisola ubicata nel Markermeer, un lago d’acqua dolce rubato al Mare del Nord.
Questo luogo è celebre non solo per le sue case costruite per resistere a eventuali inondazioni, ma anche per il suo faro collocato in mezzo al mare, il quale veniva utilizzato come guida dai pescatori del porto.
Kinderdijk
Kinderdijk è la città dei mulini a vento per antonomasia, in quanto ne conta ben 19 risalenti al XVIII secolo.
Questi edifici sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997.
Inoltre, i sabati d’estate, alcuni di essi vengono messi in funzione per offrire ai visitatori uno spettacolo unico e suggestivo.
Delft
Città natale del pittore Johannes Vermeer e sede di produzione delle celebri ceramiche blu.
Qui la vita scorre a ritmo lento e i ritmi di ogni attività vengono scanditi dai canali.
Dato che le strade sono strette, si raccomanda di percorrerle in bici oppure a piedi.
Rotterdam
Rotterdam è caratterizzata da uno skyline in stile americano ed è la sede della Lijnbaan, ovvero la prima strada pedonale europea, realizzata nel 1953.
Per un caffè o un po’ di shopping ci si può recare a la Witte de Withstraat, una via con un’elevata concentrazione di negozi di design e locali all’ultima moda.
Un’altra tappa imperdibile sono infine le case cubiche situate nella zona di Oude Haven.
Eindhoven
La città di Eindhoven è conosciuta per la sua cultura creativa e underground, basti pensare a Piazza Markt.
Se invece si predilige l’arte contemporanea, non deve mancare una visita al Museo Van Abbe, dov’è possibile ammirare opere di Mirò, Picasso, Chagall e Kandinsky.
Utrecht
Per via dei suoi canali, Utrecht viene spesso definita la piccola Amsterdam, ma due dei suddetti corsi d’acqua corrono sotto il livello stradale e hanno consentito lo sviluppo di numerose attività commerciali.