Ad una ventina di chilometri da Bergamo si stende la prealpina Valle Imagna, attraversata dall’omonimo torrente. Si tratta di un territorio che ha preservato gelosamente la propria identità culturale e paesaggistica.
Chi decide di visitare la Valle Imagna con tutta la famiglia, può raggiungere poi il Parco Avventura Roncola. Qui tutti potranno divertirsi trascorrendo intere giornate a contatto con la natura, mettendo alla prova i propri limiti tramite il giochi e percorsi di abilità.
La natura della Valle Imagna cela gemme splendide! Tra queste ricordiamo il Laghetto del Pertus e il monte Resegone! Meritano molto il borgo di Arnosto, anticamente sede della Dogana Veneta e quello di San Tomè dove sorge l’omonimo tempietto romanico dell’XI secolo.
Cosa tratteremo
Il Parco Avventura Roncola e i suoi percorsi
Il Parco Avventura Roncola è il luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia, nella natura e con un pizzico di avventura che farà sentire, grandi e piccini, novelli Indiana Jones! Ci si ritrova infatti alle prese con zip-line, carrucole e tronchi un po’ traballanti! Non mancano le liane degne di Tarzan, passerelle in legno, funi in metallo e soprattutto i ponti tibetani che tanto incantano.
Il Parco Avventura sorge a circa 850 m. di altezza, nel cuore di una lussureggiante faggeta di ben 3000 mq. Mette a disposizione delle famiglie numerose opzioni, che rientrano in tre principali aree.
La più facile delle quali è quella Pulcini. Composta da 3 percorsi, è adatta ai bambini non più alti di 110 cm, che possono quindi divertirsi in tutta tranquillità da soli oppure accompagnati dai genitori.
L’ara Junior è invece accessibile ai bambini fino a 140 cm e comprende 4 percorsi: il giallo è il più facile, il verde e l’azzuro sono di media difficoltà, il marrone è il più difficile.
C’è poi l’area Top che invece è aperta ai bambini più grandicelli, con due percorsi, rosso e blu, molto difficili.
Tra le più emozionanti attrazioni presenti all’interno del Parco Avventura Roncola c’è ad esempio il salto nel vuoto da un’altezza di circa 20 m, decisamente adatto ai più coraggiosi. La Vertical Line, invece, permette di arrampicarsi fino a 15 m. di altezza. Poi c’è Tarzan, un percorso che prevede il lancio nel vuoto con una fune, poi la salita su una rete fino a raggiungere una piattaforma.
Il Parco Avventura Roncola ha anche una bella area pic-nic, all’ombra delle fronde degli alberi, un bar e un ristorante
In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi avventura all’interno del Parco Roncola, si consiglia a tutti i visitatori di vedere con attenzione il filmato introduttivo. È una sorta di briefing che mostra a tutti cosa la struttura mette loro a disposizione e le regole da rispettare.
C’è poi una sorta di percorso di prova, che serve per permettere ai bambini e ai loro genitori di conoscere le varie attrezzature, prendendo così maggiore dimestichezza con carrucole ad esempio, oppure con i moschettoni.
In ogni caso, prima di intraprendere qualunque percorso, sugli alberi sono affissi cartelli che ricordano come manovrare bene i moschettoni. È comunque sempre presente l’assistenza del personale qualificato del Parco, che renderà sempre sicura l’esperienza avventurosa presso questo piccolo angolo di Lombardia.
Alla scoperta dei dintorni del Parco Avventura Roncola
Nei dintorni di questa struttura sono molte le cose da visitare!
Per esempio il Santuario della Cornabusa. Costruito in una grotta a Sant’Omobono Terme, si trova a picco sulla valle sottostante, al borgo di Roncola San Bernardo. Si tratta di una piccola frazione di Treviolo della provincia di Bergamo. È situata in cima al Colle dell’Albenza, tra pareti rocciose, pascoli, boschi e l’ombra del Monte Linzone.
Chiamato “il balcone della Pianura Padana“, Roncola è stato teatro degli scontri tra i guelfi e i ghibellini, ma ha anche vissuto i moti del 1848.
La Chiesa di San Defendente è il principale edificio di culto del borgo e risale al ‘400. All’interno sono custoditi affreschi del Baschenis e una preziosa acquasantiera in stile romanico. Altrettanto bella è la Chiesa di San Bernardo, la quale custodisce un polittico raffigurante la Vergine con Bambino tra i Santi e la Vergine in Gloria del Girolamo Forabosco.
Dal paese di Roncola si può organizzare poi un’escursione alla volta del Monte Linzone. Si percorre il sentiero n.571 e si inizia salendo nel bosco fino a deviare verso le sorgenti. Si prosegue fino a una malga, dove i più piccoli potranno avvicinare mucche e caprette. Si prosegue poi a zig-zag fino alla cresta del Monte Linzone.
Continuando a camminare seguendo la segnaletica CAI bianca e rossa, si raggiunge così la cima del Linzone a 1392 m. di altezza, con vista magnifica sulla Valle Imagna.
Volendo si può raggiungere anche Bergamo, distante poco meno di 20 km dal Parco Avventura Roncola. Vale sempre la pena scoprire la Città dei Mille e quella che ha dato i natali al compositore Donizzetti. Non si può non rimanere estasiati davanti alle bellezze di Bergamo Alta, dal Palazzo della Ragione alla Basilica di S.Maria Maggiore fino alla Cappella Colleoni.