Il Marocco, con i suoi paesaggi variegati e la sua ricca cultura, è una meta che offre un’esperienza di viaggio unica in ogni stagione. Apprezzata sicuramente nella stagione primaverile ed estiva, è in realtà in inverno che regala un’atmosfera magica. In questa stagione infatti si possono scoprire luoghi meno affollati, fare esperienze uniche e godersi un clima piacevole. Vediamo insieme dove andare in Marocco in inverno.
Cosa tratteremo
Marrakech: il fascino di una città magica
Marrakech, capitale della cultura del mondo islamico nel 2024, è una città ricca di storia che unisce tradizioni, culture e arte. Definita la Perla del Sud, può essere visitata in ogni stagione e si possono organizzare attività differenti. È infatti tra le città più visitate del paese e ha contribuito sicuramente alla crescita dei turisti. Stando ai dati, nei primi mesi del 2024 sono stati 2,1 milioni i turisti in Marocco, provenienti da diverse parti del mondo. Tra i luoghi più interessanti e imperdibili ci sono le passeggiate nei souk, ossia i mercati della città, e la visita ai giardini Majorelle. Ci si può poi rilassare negli hammam gustando un tè alla menta o altre bevande aromatizzate.
Chefchaouen: la città blu
La città blu di Chefchaouen è un’oasi di pace, immersa tra le montagne del Rif, una regione montuosa a nord del Marocco. Si caratterizza per le sue case dipinte di blu cobalto che creano un’atmosfera surreale e romantica. In inverno, la città è meno affollata e quindi si può attraversare con calma, esplorando i vicoli e le piazze e immergendosi nell’atmosfera di una città unica.
Erg Chebbi: un’avventura nel deserto
Chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile nel deserto, in inverno in Marocco può immergersi nelle dune dell’Erg Chebbi. Si possono attraversare in cammello e si può restare ad ammirare il cielo stellato di notte. A differenza dell’estate, si troveranno sicuramente temperature più fresche di notte, ma basterà coprirsi un po’ di più per potersi godere lo spettacolo senza disagi. Il deserto è molto affascinante, ma può destare qualche preoccupazione ed essere un po’ pericoloso. Per essere tutelati dalla maggior parte dei possibili disagi può essere utile una buona assicurazione per il viaggio, che possa coprire eventuali spese mediche o di trasporti aggiuntivi, evitando così dei costi extra non desiderati nel caso in cui ci sia bisogno di particolari interventi.
Essaouira: la città dei venti
Essaouira, che letteralmente significa “la ben disegnata”, è una città balneare che affaccia sulle coste atlantiche del Marocco. Con le sue mura fortificate e la sua medina vivace, è una destinazione perfetta per gli amanti del surf e del kitesurf. In inverno i venti sono più forti, garantendo onde perfette per gli appassionati di sport acquatici. La città offre anche diverse proposte artistiche, tra concerti ed eventi culturali, e un’interessante tradizione gastronomica.
Agadir: sole e relax sulla costa atlantica
Per chi anche in inverno non vuole rinunciare al mare, Agadir è la destinazione ideale. Con le sue lunghe spiagge sabbiose e i suoi resort di lusso, la città offre tutto ciò che serve per rilassarsi e godersi il sole, anche perché in inverno le temperature sono miti e permettono di fare il bagno.