Negli ultimi anni il concetto di campeggio è cambiato parecchio. Esistono sempre quelle classiche strutture ricettive che permettono di picchettare la propria tenda su un terreno ma, ultimamente, si sente sempre di più parlare di glamping.
Questo termine, nato dalla fusione tra campeggio e glamour, ha rivoluzionato il modo di fare vacanza, andando incontro all’esigenze di chiunque.
Chi vuole rimanere a contatto alla natura ma non è molto propenso a rinunciare alle comodità, troverà nel glamping la soluzione ideale.
Una sorta di campeggio di lusso o, come lo chiamano in molti, una vera e propria “boutique camping” che unisce la tradizione a un concetto di vacanza rinnovato e più all’avanguardia.
Ma vediamo, nel dettaglio, cosa propone un glamour camping, andando a elencare i servizi di quelli più famosi in Italia.
I 5 glamour camping più famosi d’Italia
Dimentichiamo per un attimo il campeggio come lo abbiamo sempre immaginato e proiettiamo la nostra attenzione su strutture modernissime che offrono soluzioni davvero uniche.
Questo è ciò che bisogna fare quando si parla di glamour camping; una vacanza alternativa che può essere economica quanto molto dispendiosa.
Non sempre, infatti, un glamping equivale a risparmio in quanto alcuni di essi sono dotati di ogni tipo di lusso; qui di seguito, dunque, andremo a elencare i 5 più famosi di Italia.
- “Glamping Canonici di San Marco – Veneto”
Il Glamping Canonici di San Marco, in zona Mirano, non è molto distante da Venezia e può essere considerato come uno dei pionieri assoluti di questa tipologia di vacanza.
Tale struttura è immersa nella natura e le suite di cui dispone sono un’alternativa molto glamour della classica tenda, in perfetto stile veneziano, offrendo comfort di ogni genere.
- “Villaggio La Pescaccia – Emilia Romagna”
Nei pressi della rinomata Riviera Romagnola, sorge il Villaggio la Pescaccia, un luogo incantevole che darà modo di ammirare gli spettacolari panorami offerti dalla Romagna.
Diverse sono le soluzioni messe a disposizione degli ospiti che potranno scegliere sistemazioni più basiche fino ad arrivare a quella che è considerata come la perla assoluta di tutto il villaggio: la Luxury Tent.
Qui, infatti, è presente una vasca idromassaggio, un patio e un giardino con accesso privato da cui si potrà godere di una meravigliosa vista sul lago.
- “Cerchio del Desiderio Glamping Retreat – Abruzzo”
L’Abruzzo è una meta molto ambita per le vacanze, specialmente per il fatto di potervi trovare strutture totalmente immerse nella natura.
É questo il caso del Cerchio del Desiderio Glamping Retreat, uno dei primi glamour camping aperti in Italia e che darà modo di usufruire di soluzioni abitative davvero particolari.
Punto forte di questo glamping, infatti, è rappresentato proprio dalle suite mobili a forma di cupola; in quelle più esclusive, inoltre, sarà possibile godere di vasche idromassaggio all’aperto che daranno modo di rilassarsi e, al contempo, mirare la natura circostante.
- “Orlando in Chianti Glamping Resort – Toscana”
IL Glamping Orlando va menzionato non solo per essere immerso nella rigogliosa natura selvaggia della Cavriglia, nei pressi di Arezzo, ma anche per il fatto di disporre di tantissime soluzioni che permetteranno a ogni cliente di poter decidere quella che fa più al caso suo.
Oltre alle case mobili, ai cottage e alle classiche piazzole, si potranno scegliere anche le tende glamping che rispondono meglio alle proprie esigenze.
Anche per queste strutture così originali, infatti, ci sarà l’imbarazzo della scelta, potendo optare sia per soluzioni basiche che per quelle che dispongono di maggiori comfort.
- “Vedetta Lodges – Toscana”
Ultimo glamour camping della nostra lista è da considerarsi come un agri campeggio a 5 stelle, immerso nella Maremma.
La Vedetta Lodges è infatti un posto magico che offre panorami davvero stupendi e in cui il relax è assicurato dalle tante soluzioni messe a disposizione dei clienti che potranno scegliere i comfort di cui non potranno fare a meno durante le loro vacanze.