Chi ha pianificato un viaggio in Scozia e ama gli spazi aperti, deve assolutamente raggiungere questa località. Fort William è un piccolo villaggio situato nelle Highlands scozzesi, sulla costa orientale del Paese.
Affacciata sull’insenatura di Loch Linnhe, Fort William è il paradiso del trekking. I suoi dintorni sono ricchi di magnifici sentieri, alcuni dei quali si inerpicano fin sulla cima del Ben Nevis, la montagna più alta delle isole britanniche.
Inoltre, il cibo servito da pub e locande è buono, abbondante e sostanzioso!
Cosa tratteremo
Come e quando andare a Fort William
Il periodo ideale per trascorrere un week-end nelle Highlands scozzesi è quello compreso tra maggio e fine settembre. Verso la metà di ottobre, infatti, comincia a fare freddo e il tempo tende a guastarsi con più facilità. Non è un caso se la maggior parte delle attività organizzate, tra cui le escursioni in montagna e le gite in barca, vengono sospese proprio agli inizi di ottobre.
Fort William è facile da raggiungere: da Glasgow partono diversi autobus e treni, che raggiungono la cittadina in poco meno di 4 ore.
I treni viaggiano lungo la West Highland Line, annoverata tra le 10 ferrovie più suggestive al mondo.
I trekking da non perdere
Chi ama la natura e le attività all’aria aperta, qui troverà pane per i suoi denti.
Da poco, l’area è stata nominata persino “capitale outdoor del Regno Unito“, essendo il punto di partenza di tantissimi sentieri ed escursioni in barca.
Tra i trekking da fare a Fort William figura senza dubbio quello all’interno del Glen Nevis, una vallata magica, impreziosita da cascate, prati, brughiere, foreste e gole spettacolari.
I più allenati, invece, prediligono i sentieri che salgono sulle pendici del Ben Nevis, la cui cima è quasi sempre avvolta dalla nebbia. Con i suoi 1344 metri, il Ben Nevis è la vetta più alta delle isole britanniche, nonostante il suo aspetto non ricordi minimamente le nostre montagne alpine e appenniniche. La cima, infatti, appare arrotondata ed è completamente ammantata di erba alta. Durante le belle giornate, però, dalla vetta è possibile dominare il mare e la linea di costa, per uno spettacolo a dir poco unico.
La West Highland Way
Gli appassionati di escursioni non devono perdersi la tappa finale della West Highland Way, cammino iconico che si dipana per oltre 150 km tra le coste e l’entroterra scozzese, per un’avventura a dir poco emozionante.
Il tracciato parte dalla cittadina di Milngavie, situata a breve distanza da Glasgow, ed è battuto da centinaia di escursionisti ogni anno.
Il sentiero della West Highland Way è ricco di ostelli, presso i quali è possibile riposare e rifocillarsi per pochi euro. L’ultima tappa attraversa l’angusta vallata del Glen Nevis, quindi raggiunge il centro di Fort William.
Le gite in barca
Grazie alle numerose escursioni in barca che partono ogni giorno dal porticciolo di Fort William, è possibile osservare la fauna selvatica e la meravigliosa linea di costa. Gli animali più facili da avvistare? Foche, delfini, balene, aquile e altri rapaci.
Per prenotare con un po’ di anticipo la propria escursione in barca è necessario accedere al sito web Viator. Qualora la gita fosse annullata per maltempo o mare agitato, l’agenzia provvederà a rimborsare il biglietto per intero.
Visitare una distilleria di whisky
Tra le esperienze da non perdere per nulla al mondo figura la visita con degustazione alla distilleria locale, presso cui assaggiare l’autentico whisky scozzese. A breve distanza dal centro figura la Ben Nevis Distillery, annoverata tra le più antiche del Paese.
Sorge proprio ai piedi del Ben Nevis ed è dotata anche di un ristorante, di un bar e di uno shop presso cui è possibile acquistare bottiglie di whisky e altri souvenir.
Viaggiare a bordo dello Jacobite
Chi ha letto i libri della saga di Harry Potter sa di cosa stiamo parlando. Del resto, si tratta di uno dei motivi per cui la maggior parte dei turisti giunge fin qui. Lo Jacobite è il treno sul quale viaggiava Harry Potter, l’Hogwarts Express di cui la Rowling fa spesso menzione.
Tra i mesi di maggio e ottobre, il treno percorre la tratta che collega Mallaig a Fort William, attraversando paesaggi eccezionali e correndo sul Glenfinnan Viaduct, il ponte con gli archi in pietra mostrato anche nel film.
Viaggiare a bordo dello Jacobite è un’esperienza davvero unica, consigliata a tutti coloro che decidono di visitare Fort William.