Ogni regione d’Italia ha la sua storia, il suo fascino: attraversando l’Emilia Romagna, per esempio, è impossibile non innamorarsi delle sue località, o delle città più note, come Bologna e Rimini, o ancora dei suoi borghi, tra cui Dozza e Santarcangelo di Romagna, perle di rara bellezza. Andiamo così alla scoperta dei 10 posti da visitare in Emilia Romagna: luoghi incantevoli, ciascuno con una storia da raccontare e tantissime attrazioni da non perdere.
Cosa tratteremo
Bologna
Questa città è unica nel suo genere: Bologna è conosciuta per essere la Rossa, la Grassa e la Dotta. Non solo è un concentrato di arte, storia e cultura, ma offre anche un certo tipo di movida, essendo città universitaria. Cosa non perdere? La Torre degli Asinelli, ovviamente, così come Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno o ancora la Basilica di San Petronio. Mangiare a Bologna, poi, è un’esperienza intensa e indimenticabile: consigliamo di provare i tortellini in brodo e la cotoletta alla petroniana.
Riccione
Uno dei luoghi più iconici della Romagna: una delle località preferite per soggiornare in estate, tra divertimenti, locali, discoteche, ristoranti in riva al mare e molto altro. Riccione è una meta estiva, piena di negozi dove fare shopping, ma non solo: esiste anche una parte più “antica”, dove tutt’oggi possiamo ammirare botteghe storiche e il Castello degli Agolanti. L’offerta ricettiva, poi, è indiscussa: ci sono diversi hotel a Riccione pensione completa da valutare, magari sfogliando il catalogo di HotelRiccione.travel.
Modena
Alla scoperta dei luoghi iconici dell’Emilia, non possiamo non menzionare Modena, dove l’arte e la cultura si fondono. A partire dal Duomo, un magnifico esempio di cultura romanica e patrimonio dell’UNESCO, si può anche osservare la famosa Ghirlandina. Chiaramente, un giro da Modena a Maranello è d’obbligo. L’Emilia è infatti conosciuta per essere la terra dei motori, tra Ferrari e Lamborghini.
Rimini
Nella provincia di Rimini ci sono alcuni dei borghi più belli da visitare in Romagna: a dimostrazione che Rimini non è solo movida, discoteche o stabilimenti balneari, ma molto di più. Proprio qui abbiamo l’occasione di scoprire le tracce degli antichi Romani – da non perdere il Ponte di Tiberio – così come di girare per un villaggio di pescatori, ovvero il Borgo San Giuliano.
Ravenna
Se c’è un motivo per cui Ravenna è così nota non è solo Mirabilandia. Dal 1996, infatti, i monumenti di Ravenna sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Inoltre, è nota per essere la Capitale dei Mosaici, e come potremmo perderci i luoghi del Sommo Poeta, ovvero Dante Alighieri? Un’occasione imperdibile per una gita a sfondo culturale.
Ferrara
Si trova proprio nella bassa pianura emiliana, a circa 50 km da Bologna e il suo è uno dei centri storici più belli da visitare in Emilia: stiamo parlando di Ferrara, la cui architettura storica è davvero mozzafiato e si può ammirare osservando il Palazzo dei Diamanti, o ancora il Castello Estense.
Santarcangelo di Romagna
Non possono proprio mancare i borghi nella lista dei posti da visitare in Emilia Romagna. Santarcangelo di Romagna si trova proprio alle pendici del Monte Giove, ed è un posto incantevole in cui ritagliarsi del tempo per sé. Dalla Torre del Campanone fino alla Collegiata della Beata Vergine del Rosario, una perla di rara bellezza.
Parma
Il centro storico di Parma è indubbiamente uno dei più affascinanti: possiamo scoprire tesori come il Battistero, o ancora la Certosa, o magari il Palazzo Ducale. Ma Parma è “ricca” anche nei suoi dintorni, dove ci offre l’opportunità di scoprire un castello sopra uno sperone, ovvero il Castello di Bardi. Ad oggi, è anche una delle destinazioni turistiche in Emilia più amata per il cibo. E come perdere infatti l’occasione di mangiare il prosciutto crudo di Parma?
San Marino
Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Romagna di solito si ritaglia sempre un giorno per una gita a San Marino, nella quinta nazione più piccola del mondo. Questo Stato indipendente è un piccolo borgo sui monti e dista pochi km da Rimini. Indubbiamente è un luogo unico, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Comacchio
In Emilia si trova un luogo che ruba il cuore a tutti: questa cittadina lagunare, infatti, è nel Parco del Delta del Po. In provincia di Ferrara, il suo centro storico è davvero particolare, tra vicoli e canali. Da non perdere il suo simbolo, ovvero il Ponte Pallotta, noto ai più come Trepponti.