Estate vuol dire mare, e dove andare in vacanza se non in Italia, terra delle acque cristalline e di alcune delle spiagge più belle? Sono molte le regioni che regalano luoghi paradisiaci, quasi caraibici, e alle volte neanche ne sappiamo l’esistenza. Tra le destinazioni estive più ambite e scelte dagli italiani, e non solo, c’è la Calabria. Qui, puoi visitare luoghi di grande tradizione, assaporare i piatti tipici delle varie zone, e goderti una vacanza in piena regola. Tra tutti i posti e gli angoli meravigliosi che questa regione ospita, ce ne sono 5 che non puoi assolutamente perdere.
Cosa tratteremo
I borghi più belli della Calabria
Una delle peculiarità di questa regione è che non c’è solo il mare, ma anche tanta tradizione. Anche lontani delle spiagge, è possibile godere di ottime visioni. La Calabria custodisce al suo interno dei borghi che sono un vero e proprio gioiellino, come Tropea, nominata borgo dei borghi 2021. Basti pensare che tutta la sua urbanizzazione si estende su un promontorio quasi a picco sul mare e sulla sua spiaggia. Mare noto per essere azzurro, delicato, quasi turchese. Simbolo di Tropea è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, il quale posto sopra ad un promontorio in mezzo al mare, prolungamento di terra della città di Tropea, si erge in tutta la sua bellezza e diventa visibile da tutto il paese. Tropea, borgo dei borghi 2021, è sicuramente un luogo che non puoi non visitare se ti trovi nei dintorni, o se stai cercando una meta balneare ma caratteristica allo stesso tempo. Meno famosi in tutta Italia, ma comunque con un grande valore, sono altri borghi dei piccoli paesi calabresi, come Badolato, che sembra quasi un presepe, Civita, Bova, Stilo. La scelta è davvero vasta, quindi non lasciarti sfuggire la possibilità di visitare un luogo ricco di storia.
Le spiagge preziose della Calabria
Ma, la prerogativa della Calabria è, senza alcun dubbio, il mare e le spiagge paradisiache nelle quali abbandonare ogni problema e staccare la spina. Molte apprezzate sono quelle di Capo Vaticano, che attirano, di anno in anno, centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Anche la spiaggia di Caminia, in Calabria, regala un paesaggio suggestivo, tra mare e natura. È incastonata tra due scogliere e alle sue spalle si trova una rigogliosa vegetazione mediterranea. Anche Le Castella sono una delle mete più ambite dalle famiglie, a pochi chilometri dal centro di Isola Capo Rizzuto. E poi, Diamante, Praia a Mare, Chianalea di Scilla. La Calabria è celebre per i suoi litorali, quindi anche qui avrai l’imbarazzo della scelta.
Reggio Calabria e il chilometro più bello del mondo
Il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, detto anche Lungomare Matteotti, è noto come il chilometro più bello d’Italia. Se sei da queste parti, dunque, non puoi assolutamente perdere l’occasione di passeggiare e stare all’aria aperta, percorrendo questo fantastico percorso. Il lungomare del centro storico di Reggio Calabria è uno dei luoghi più iconici della città, che collega il porto con l’antico fortino.
Il Parco Naturale della Sila
Se sei amante della natura, e della montagna, devi assolutamente visitare il Parco Naturale della Sila. Abbraccia le province di Catanzaro, Cosenza, e Crotone, e le persone che si recano in questo luogo sono davvero molte. Spegni la mente, allontana lo stress e percorri i sentieri naturalistici della zona. La bellezza e la caratteristica di questo Parco è che, a prescindere la periodo dell’anno, regala ai suoi visitatori sempre scenari suggestivi e mutevoli. Ti sembrerà di essere tra valli incantate, come quelle del mondo delle fiabe. Qui, inoltre, puoi trovare il Museo Naturalistico del Parco Nazionale della Sila, in cui adulti e bambini si divertiranno ad osservare degli animali più tipici della zona, e degli attrezzi utilizzati dai boscaioli, ad esempio.
Una vacanza tra cultura e storia
Se sei appassionato di arte, invece, il tuo tour in Calabria non è completo senza una sosta a Reggio Calabria. Questa volta non per passeggiare lungo il chilometro più bello d’Italia, ma per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nel quale sono conservati i famosissimi Bronzi di Riace, due colossali statue ritrovate da un sub nel 1972, al largo di Riace Marina sul Mar Ionio.