La costa orientale della Sardegna vede la presenza di diverse spiagge incantevoli. Alcune di queste hanno le sembianze di autentici paradisi naturali, tanto da comparire spesso sulle copertine delle riviste specializzate di tutto il mondo.

Ma quali sono le 10 spiagge da non perdere durante un tour della costa est di questa splendida isola? Scopriamole insieme!

Cala Cartoe

Situata nel comune di Dorgali, Cala Cartoe è una caletta intima e raccolta, formata da sabbia scura e bagnata da acque cristalline.

Cala Cartoe è selvaggia, protetta da un’incantevole pineta e da una lunga striscia di macchia mediterranea. Non vi è traccia di edifici e manca persino la copertura telefonica!

Sa Linnas Siccas

Situata a circa 9 km da Orosei, questa spiaggia di sabbia finissima è bagnata da acque limpide attraverso le quali è possibile scrutare i meravigliosi fondali.

Chi vuol visitarla, può parcheggiare comodamente lungo la strada e raggiungere Linnas Siccas a piedi, godendo dei meravigliosi paesaggi che si aprono tutt’intorno.

Cala Ginepro e Cala Sa Curcurica

Queste due calette sono situate una di fianco all’altra e figurano tra le più affascinanti della costa orientale della Sardegna. Sono servite da un parcheggio a pagamento e separate da una striscia di scogli.

Sabbia fine e fondali bassi le rendono perfette per le famiglie con bambini e per chi vuole trascorrere qualche ora in totale relax. In parte libere e in parte occupate da lidi attrezzati, sono circondate da una piccola pineta che separa la linea di costa dallo stagno di Sa Curcurica.

Spiaggia delle Dune Capo Comino

Situata nel comune di Siniscola, questa spiaggia è un’ampia distesa di sabbia bianca lambita da acque azzurre. Circondata da alte dune create dal vento, è servita da alcuni stabilimenti balneari e da un parcheggio a pagamento.

Oasi di Biderosa

Parliamo di una località fiabesca, formata da 5 calette immerse in un’oasi protetta nella quale la natura regna sovrana.

Acque limpide e sabbia finissima rendono l’Oasi di Biderosa una meta imprescindibile per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica. L’accesso all’oasi è limitato e per fare il bagno qui è necessario prenotare sul sito ufficiale.

L’oasi comprende una foresta costiera di oltre mille ettari e 5 fantastiche calette. La terza, formata da ciottoli, ospita un bar presso cui è possibile rifocillarsi. All’interno dell’oasi è presente anche uno stagno frequentato da aironi e fenicotteri rosa!

Berchida

spiaggia di berchida

La spiaggia di Berchida è formata da un’ampia distesa di sabbia bianchissima, circondata da piccole dune e macchia mediterranea. I fondali digradano dolcemente e rendono questa località perfetta per le famiglie con bambini e per tutti coloro che amano fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

Anch’essa è situata nel comune di Siniscola ed è quasi completamente libera, sebbene non manchi la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio.

Per raggiungerla è necessario percorrere una strada sterrata lunga circa 4 km, al termine della quale si apre un ampio parcheggio a pagamento. Berchida confina a sud con l’Oasi di Biderosa, altro gioiello della Sardegna orientale.

Spiaggia di Osalla

spiaggia di osalla
Questa spiaggia è situata in parte nel comune di Dorgali e in parte in quello di Orosei. È divisa in due da un porticciolo utilizzato soprattutto dai pescatori. La porzione di spiaggia compresa nel comune di Dorgali è una caletta selvaggia, delimitata a sud dalla foce del fiume Cedrino.

Una parte di questa caletta è riservata agli amici a quattro zampe!

Oasi Su Barone

Su Barone è una distesa di sabbia grossolana bagnata da acque limpidissime, lunga circa 3 km. Questa spiaggia è immersa in un’oasi altrettanto bella, in cui ricade anche lo stagno di Su Petrosu – Avalè.

Circondata da una fitta pineta, è servita da un parcheggio, da un bar e da un interessante parco avventura per bambini fino ai 12 anni.

Cala Liberotto

cala di liberato

Cala Liberotto è situata in una frazione del comune di Orosei. Intima e raccolta, formata da due mezzelune divise da scogliere, è composta di sabbia finissima. È dotata di un parcheggio, nonché di un’area dedicata agli amici a quattro zampe.

Spiaggia Marina di Orosei

marina dio rosei

La marina di Orosei offre una spiaggia immensa, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia a grana grossa. Dotata di stabilimenti balneari, bar e ristoranti, è quasi interamente circondata da una bella pineta e dalla Palude di Osalla, Sito di Importanza Comunitaria ricco di lagune, dune e praterie di posidonie.

Grazie alle sue splendide e numerose pagine, la Sardegna riesce a soddisfare i gusti di tutti! Preparate, allora, il costume da bagno e pronti a partire!