Lunghe spiagge alternate a calette di sabbia dorata o bianca e le acque trasparenti caratterizzano la Sardegna Meridionale. La regione sarda in fondo è un susseguirsi di calette e insenature tra spiagge paradisiache. Ogni tratto di costa si distingue per delle spiagge fantastiche, bagnate da acque cristalline e dalle molte tonalità.

Anche la costa meridionale della Sardegna propone spiagge da sogno, pure se meno turistica e più selvaggia delle zone più settentrionali e della Costa Smeralda. Nei paragrafi successivi ecco una panoramica sulle belle spiagge della Sardegna del Sud per conoscerne le caratteristiche principali.

Villasimius, Poetto, Capoterra e Santa Margherita di Pula

Villasimius è tra le mete balneari più conosciute della Sardegna Meridionale, con il suo mare limpido e le magnifiche spiagge. Una delle spiagge da preferire è quella di Cala Giunco, in buona parte libera.

porto giunco vista dall'alto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spiaggia presenta una grande striscia di sabbia fine e bianca e un mare limpido. Le spiagge del Riso e di Campulongu di sabbia bianca e con un mare azzurro sono altre spiagge da non perdere.

spiaggia di campulongu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Poetto, a Cagliari, è invece una delle spiagge italiane più lunghe, un tratto di sabbia lungo circa sette chilometri. Il Poetto è la spiaggia preferita dai cagliaritani, ma può rivelarsi per chiunque una buona scelta per abbinare la visita alla città a qualche ora rilassante.

petto spiaggia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbastanza lunga anche la spiaggia di Capoterra, presso La Maddalena. Una spiaggia in parte attrezzata e in parte libera. Nei giorni più ventilati la spiaggia di Capoterra consente di praticare vari sport acquatici.

Santa Margherita di Pula è una parte di costa della Sardegna Meridionale da non lasciarsi sfuggire. Si tratta di dieci chilometri di sabbia caratterizzati da acque dal colore verde smeraldo. Qui si incrociano molte baie e calette, divise da scogli e promontori. Nelle vicinanze di Santa Margherita di Pula c’è il famoso sito archeologico di Nora. Abbinare mare e storia con la visita al sito archeologico è un’occasione da sfruttare.

Le atre spiagge della Sardegna Meridionale

La panoramica sulle spiagge della Sardegna Meridionale continua con Su Giudeu, una bella spiaggia di sabbia di Chia. Su Giudeu è in parte attrezzata e in parte libera. Separata dagli scogli, nelle vicinanze c’è la spiaggia di Cala Campana, più piccola ma non meno interessante. Completano la lista delle spiagge di Chia le calette di Cala Cipolla e di Cala del Moro, due posti tranquilli e al riparo dai venti.

A Teulada ci sono alcune tra le spiagge più suggestive della Sardegna Meridionale. Quella più conosciuta è Tueredda, una spiaggia dall’aspetto caraibico. Da qualche anno la spiaggia è a numero chiuso, quindi è meglio controllare la disponibilità dei posti attraverso i canali ufficiali.

spiaggia di tueredda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel comune di Teulada c’è anche la spiaggia Porto Tramatzu, anch’essa in parte libera e in parte attrezzata. La spiaggia è riparata dai venti da un isolotto piccolo ed è adatta ai bambini per via delle acque basse.

Poco distante da Porto Tramatzu si incontra la spiaggia S’ottixeddu, una piccola e tranquilla cala. S’ottixeddu è caratterizzata dalla sabbia bianca e dagli scogli laterali.

Un altro luogo da non perdere a Teulada è la spiaggia di Capo Malfatano. Al pari delle altre spiagge del comune di Teulada, anche qui l’acqua è molto limpida e il fondale digrada dolcemente.

spiaggia di malfamato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel comune di Sant’Anna Arresi si trova la frazione di Porto Pino, con una lunga spiaggia di sabbia finissima e bianca. La zona della spiaggia nei pressi del porto è la più attrezzata. Qui si trovano attrezzature sportive, ristoranti e bar.

Divisa dagli scogli si trova invece la parte di spiaggia di Porto Pino più selvaggia e suggestiva.

Interessante anche la vicina e tranquilla caletta di Porto Pinetto, con sabbia e scogli. Una spiaggia libera e con un parcheggio libero.

Is Solinas è un’altra bella spiaggia della Sardegna del Sud, lunga e selvaggia. Questa spiaggia si trova nel comune di Masainas, presenta un’acqua azzurra e un fondale digradante.

 

Sull’isola di Santioco da vedere la spiaggia di Maladroxia con sabbia, scogli, sassolini e le sue acque basse e pulite. Presenti su quest’isola anche le spiagge delle Saline, di Cala Sapone e di Cala Lunga.

spiaggia di maladroxia