Il Parco delle Cascate di Molina è il luogo ideale per vivere alcuni momenti tra la natura incontaminata, circondati da numerose e suggestive cascate. Uno dei parchi naturali più interessanti del Veneto, poco distante da Molina di Fumane, un borgo medievale in provincia di Verona.
Il Parco delle Cascate di Molina è caratterizzato da diversi itinerari e da un’area collinare con molti corsi d’acqua e una ricca flora.
Andiamo allora alla scoperta di questa oasi protetta e dei suoi suggestivi percorsi immersi nella natura.
Cosa tratteremo
Le diverse tappe
La visita al Parco delle Cascate di Molina è strutturata in tre differenti percorsi, di diversa difficoltà e lunghezza.
Degli appositi cartelli presenti lungo il parco segnalano i vari itinerari. Sono tutti percorribili, poi molto dipende dal proprio stato di forma e dalle capacità fisiche di ognuno.
Il percorso verde è quello più breve e meno difficile. Lungo circa 1,2 chilometri e con un dislivello di 50 metri, è percorribile in circa 30 minuti. Questa camminata è indicata soprattutto per coloro che non camminano tanto e per i bambini.
Qui si trovano un’area giochi per i più piccoli e alcune aree pic-nic. Anche se breve, il percorso verde consente di osservare la famosa altalena sulla cascata e di raggiungere il sito archeologico “Grotta della Sacchetta“.
Di media difficoltà è invece il percorso rosso, lungo 2,3 chilometri circa e con un dislivello di 100 metri. Ci vuole quasi un’ora per percorrerlo e consente di vedere una zona del parco più estesa rispetto al precedente percorso. Con il percorso rosso si arriva anche alla teleferica.
Il percorso nero è il più lungo e difficoltoso. Di 3,6 chilometri circa, presenta un dislivello di 250 metri e consente di arrivare in ogni area visitabile del Parco delle Cascate di Molina. Attraverso questo itinerario si raggiungono l’altalena sulla cascata, la teleferica e la bella piazzola panoramica.
Informazioni utili
Il parco è un’area verde ricca di corsi d’acqua situato sull’altopiano dei monti Lessini, in provincia di Verona. Una zona collinare caratterizzata da un bosco ricco di cascate, torrenti, pozze limpide e grotte. Un luogo perfetto per camminare immersi nella natura, lungo dei sentieri segnalati e bentenuti.
Il Parco delle Cascate di Molina è un mix di interessanti itinerari, divertimento e ambienti unici.
I percorsi sono segnalati e presentano dei pannelli informativi che spiegano la storia e la natura dell’area del Parco delle Cascate di Molina. I tre itinerari sono da percorrere soltanto a piedi perché sono dei sentieri veri e propri e non delle strade asfaltate.
La ragione per cui, purtroppo, l’area non è accessibile ai diversamente abili muniti di carrozzina. Si possono portare i cani purché ben tenuti al guinzaglio. Il Parco delle Cascate di Molina è visitabile in totale autonomia oppure partecipando a una visita guidata per gruppi di almeno venti persone.
All’interno del parco è possibile portare cibo da consumare in una delle tante aree pic-nic. In alternativa, si può mangiare e bere qualcosa presso il bar del parco.
Visti i sentieri e la natura dell’area è opportuno indossare delle comode scarpe antiscivolo e indumenti adatti. La teleferica e l’altalena sulla cascata sono gratuite, per accedervi è necessario soltanto attendere il proprio turno.
Il parco ha un grande parcheggio, situato a circa 15 minuti a piedi dal suo ingresso. L’auto va quindi lasciata nel parcheggio, per poi proseguire a piedi lungo le strade del borgo medievale di Molina fino a raggiungere l’ingresso del Parco delle Cascate.
Visitare questo parco è anche un’occasione per scoprire altri siti di interesse nei dintorni, come il Santuario della Madonna della Corona.
Nei pressi del parco non mancano le strutture ricettive, hotel accoglienti e ben arredati, con camere spaziose e forniti di ogni confort.
Il borgo medievale di Molina e le sue cascate sono anche un ottimo punto di partenza per arrivare nel giro di poco tempo al lago di Garda.