articolo precedente
Vacanze in sport? Scopri Acaya nel Salento
prossimo articolo
Cicloturismo nel Salento: visita Lecce in bici
Sono Sarda e all'età di 18 anni mi sono spostata a Roma. Amo viaggiare con il mio inseparabile compagno di viaggio: mio marito. Mi organizzo e vivo i miei viaggi per poi raccontarli in viaggi-vacanze.org.
Il Tacco del nostro Stivale è noto per essere una meta molto gettonata da tutti gli italiani, e non solo, che vogliono godersi spiagge meravigliose dal mare cristallino: il Salento. I salentini per definire la loro splendida zona citano tre elementi fondamentali che la caratterizzano e la rendono davvero unica: il sole, il mare e il vento. In una parola sola: il Salento.
Sono proprio queste tre componenti a rendere unico questo territorio ricco i suoni, colori, odori e silenzi, il tutto in una perfetta sintonia in grado di rigenerare ed emozionare chiunque.
Cosa tratteremo
Il Salento: il sole, il vento e il mare
È proprio grazie al sole che i paesaggi riescono a regalare scenari indimenticabili come solo la natura sa realizzare.
In seconda istanza il vento, croce e delizia del Salento che, grazie alla sua particolare posizione geografica, permette a coste ed entroterra di essere facilmente esposte ai venti. La tramontana che soffia da Nord e lo scirocco che proviene da Sud, consentono una leggera brezza che rende piacevolmente vivibili le spiagge, i cui bagnanti saranno gradevolmente coccolati dal vento.
Infine, quando si parla di Salento, la mente va direttamente al mare e alla sua acqua cristallina che può essere veramente compresa solo se la si è vista dal vivo. Il mare è la risorsa per eccellenza in grado di attirare turisti da ogni dove, senza mai perdere la sua innata e straordinaria bellezza.
La Baia dei Turchi
Pochi chilometri a Nord di Otranto si trova la Baia dei Turchi, il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri Turchi in occasione della battaglia di Otranto del Quindicesimo secolo, conclusasi con la condanna a morte di circa ottocento martiri che non rinnegarono la loro fede in Cristo.
Quest’area, oltre a essere stata inclusa, dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), nei cento luoghi da visitare e tutelare in Italia, è stato dichiarato Sito d’importanza comunitaria e appartiene all’Oasi Protetta dei Laghi Alimini.
Qui i turisti potranno godere di una delle spiagge più belle del Salento, contraddistinta dalla sabbia bianca e da un mare trasparente, a simboleggiare l’incontaminata magnificenza di questo posto. Una volta giunti qui, dopo aver compiuto l’ultimo tratto obbligatoriamente a piedi o in bicicletta (si tratta di una passeggiata di una manciata di minuti o poco più), quello che si dipanerà davanti ai vostri occhi sarà uno scenario mozzafiato, caratterizzato da un mare limpido e cristallino, una baia dai colori molto chiari e incorniciata dalla macchia mediterranea che sarà in grado di offrire un tocco di colore a tutto l’insieme.
Nel periodo estivo si potrà godere di un tratto di spiaggia libera, e di zone attrezzate, di sicuro il fondale basso e la calma delle acque (nonostante il vento) lo rendono un luogo ideale anche per le famiglie con bambini.
Un resort d’eccellenza: Resort Baia dei Turchi
Il sito naturalistico di cui abbiamo appena parlato, di indubbia bellezza, presta il suo nome anche ad uno splendido resort che sorge proprio a Otranto in provincia di Lecce.
La struttura, esito di una perfetta combinazione tra la tradizione d’oriente e la cultura Zen, è in grado di accogliere i suoi ospiti in un ambiente sensuale e rilassante sfruttando un ambiente circostante che si contraddistingue per la natura selvaggia tipica di questa zona del Salento. Al contempo, l’attenta selezione delle decorazioni e degli arredi consentono di infondere un’immediata sensazione di tranquillità, accogliendo gli ospiti con atmosfere ricercate e aromatici profumi di legno di Cedro.
La dislocazione della struttura, nei pressi di Otranto, la rendono un alloggio strategico per tante visite di interesse storico e culturale, ma anche per poter raggiungere le più belle spiagge del Salento.
Se deciderete di alloggiare presso il Resort Baia dei Turchi, potreste correre il rischio di non volervi più allontanare da questa struttura che sarà in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.
La giornata si aprirà con una ricca colazione internazionale e l’immancabile pasticceria pugliese, per il pranzo verrà proposto un lunch leggero a bordo piscina e, a conclusione della giornata, per la cena si potrà scegliere tra vari offerte ristorative.
Ogni ristorante è ideato con un format particolare e propone un’offerta culinaria variegata attenta a combinare materie prime territoriali di alto standard qualitativo e ricette della tradizione regionale.
Infine, se vorrete raggiungere, ad appena 1500 m la spiaggia privata proprio nella rinomata Baia dei Turchi, potrete approfittare del servizio navetta.
Non mi resta che augurarvi, Buone Vacanze nel Salento!