Il Castello di Pavone, non lontano da Ivrea, mette a disposizione dei suoi visitatori camere classiche con magnifici arredi originali, sale con affreschi, decorazioni di prestigio e dipinti, insomma una dimora dove è facile riassaporare la storia, trascorrendo qualche momento di relax in un’atmosfera fiabesca e spettacolare.
Cosa tratteremo
Il Castello di Pavone: un’antica dimora senza tempo
Visitare il Castello di Pavone con il suo hotel e ristorante è una magia, che ha inizio nel momento in cui si giunge alle pendici del promontorio nel quale è situato. Quando si scorge il castello da lontano, percorrendo la strada che porta ad esso, tra immense campagne e paesaggi incontaminati, la vista ci riporta in un mondo lontano e ormai perduto.
Successivamente, quando si giunge al Castello di Pavone, questa antica dimora lascia senza parole: ci si sente avvolti in un’altra epoca quando si ammira la sua splendida scalinata, mentre si passa per il suo cortile interno con un antico pozzo e nel momento in cui si entra in una sala antica arricchita di arazzi e tappeti.
Questo castello, risalente all’859, ha una storia assai particolare: è stato edificato per difendere il borgo di Pavone Canavese dalle furiose incursioni di Ungari e Saraceni, per poi trasformarsi in un’antica dimora regale. Qui vi hanno abitato diversi uomini gloriosi: l’Ottone, il Re Arduino e, più di recente, i Savoia.
La struttura che ammiriamo oggi è frutto del restauro condotto dall’architetto Alfredo D’Andrade e realizzato negli anni ottanta del ‘900. In anni recenti il castello è stato sottoposto a nuove opere di ammodernamento, che, pur mantenendo il suo antico aspetto, hanno reso il castello un prestigioso hotel moderno con ristorante, in cui le strutture più antiche si coniugano splendidamente con le moderne strutture, capaci di accogliere egregiamente i suoi ospiti.
Una cena di lusso in uno scenario da fiaba: il Castello di Pavone
Il Castello di Pavone è un luogo incantevole per trascorrere un’occasione speciale. Si può venire qui per una semplice cena o si può decidere di pernottare.
Dotato di tredici stanze aristocratiche decorate con acutezza e arricchite con oggetti preziosi, sono tutte ben scaldate, pulite, spaziose e con bagni finemente piastrellati: è magnifico dormire tra queste mura. Alcune di queste abitazioni immettono direttamente nel romantico cortiletto dotato di un magico pozzo e per questo sono le camere più gettonate.
Gli arredi di ciascuna stanza sono antichi e in armonia con lo stile dell’antico maniero. La suite, una delle stanze più apprezzate, è un appartamento molto spazioso in cima alla torre, che consente quindi una veduta spettacolare.
La cena che il ristorante propone, servita in una incantevole sala decorata da archi, mattoni a vista e dipinti, è di altissima qualità, servita da un’azienda conosciuta da anni per la sua pregiata cucina, fatta di piatti ricercati e di ottima qualità, nei quali i sapori tipici piemontesi si coniugano a quelli più esotici della cucina mediterranea, attraverso degli accostamenti originalissimi.
Per chi pernotta in Hotel, il giorno successivo si è accolti in una sala superba dove viene servita un’abbondante colazione dolce e salata, a cui segue un’affascinante visita al castello, attraverso la quale si può conoscerne la magica storia e ammirare alcune stanze, diversamente non visitabili.